Venezia-Meteo.net

Il nuovo portale meteo, con informazioni, dati e curiosità riguardanti la città di Venezia

-----------

The new weather portal,with information, data and tips about the city of Venice

Back

L'associazione Meteonetwork onlus organizza il convegno
"Eventi meteorologici estremi"

Downburst: dinamiche e impatto economico

 

Il downburst è un fenomeno più comune di quanto si pensi, spesso confuso con il tornado consiste invece in forti raffiche di vento in discesa dal temporale associate, in genere a intensi rovesci di pioggia e grandine con visibilità quasi nulla.

Nel convegno verrà  analizzato in particolare l’evento di downburst che il 10 agosto 2017 ha interessato parte dell’Emilia-Romagna, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia con raffiche che hanno sfiorato in più punti i 160 km/h.

I relatori saranno gli stessi autori dell'importante  documento  di analisi scientifica di ben 150 pagine, a cura di Valentina Abinanti, Nicola Carlon, Francesco De Martin, Alberto Gobbi,Marco Rabito, Pierluigi Randi, Davide Rosa  scaricabile tramite questo LINK

 

Programma:

 

Pierluigi Randi: -Il Downburst: formazione, tipologie ed evoluzione di un fenomeno poco conosciuto ma estremamente pericoloso, il caso del 10 agosto 2017.

 

Francesco De Martin e Nicola Carlon: -Condizioni favorevoli alla genesi di downburst e possibilità di previsione a breve termine.

 

Alberto Gobbi: -Analisi radarmeteorologica di significativi eventi di downburst.

 

Davide Rosa: -Downburst 10 agosto 2017:  analisi dei danni.

 

Ingresso Libero

 

Sabato 17 febbraio  ore 10,30

 

Presso l’aula di Formazione dell’Osservatorio Meteorologico del Cavanis.

 Istituto Cavanis a Venezia – Rio Terà Foscarini 898, Dorsoduro  Venezia

 

- A tutti i partecipanti  verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido come documento di attività e formazione/aggiornamento per il mantenimento della certificazione secondo quanto stabilito dal Regolamento dello schema DEKRA

 

Per  chi proprio non potesse partecipare di persona può seguire l'evento in diretta Youtube al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=iz7RBZixe7g&feature=youtu.be

(il video sarà attivo da qualche minuto prima dell'inizio)

 

Dopo il convegno il gruppo dei volontari che hanno provveduto al recupero dello storico osservatorio coadiuvati da degli studenti dell’Istituto del  progetto alternanza scuola lavoro saranno disponibili a chi lo desidera fare un breve tour di visita all'antico osservatorio.

 

Locandina  convegno

Scarica e diffondi la locandina in formato pdf: LINK

Note sui relatori:

 

Pierluigi Randi, dal 2000 socio fondatore di Meteocenter s.r.l. di cui è responsabile su meteorologia, climatologia, didattica e dati. Ha conseguito la certificazione di “Tecnico Meteorologo”, in conformità alle raccomandazioni WMO n° 1083,  nel 2016. Dal 2002 svolge corsi multilevel di meteorologia/climatologia/agrometeorologia per indirizzi di ogni ordine e grado. Relatore/divulgatore in campo meteorologico e climatologico. Dal 2011 ricopre il ruolo di consulente presso alcune aziende per la previsione di scenari meteorologici a medio-lungo termine ad uso energy-trading. Dal 2015 fa parte dello staff tecnico-scientifico del portale Emilia-Romagna meteo con la carica di segretario dell’Associazione di Promozione Sociale (APS) ASMER. Socio AISAM (Associazione Italiana Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia). Nel corso degli anni ha approfondito le proprie competenze su studio, analisi e previsione dei fenomeni temporaleschi, coautore del libro "Temporali e tornado", I e II edizione, 2006 Alpha Test editrice.

 

Francesco De Martin, classe 1998, ha ottenuto il diploma di liceo scientifico nel luglio 2017 con il massimo dei voti e da settembre 2017 è studente all’Università degli studi di Trieste nel corso di laurea in fisica. Nell’estate 2015 ha svolto uno stage di 3 settimane presso ARPA OSMER e da settembre 2015 è previsore del progetto Pretemp (Previsione Temporali - www.pretemp.altervista.org). E’ socio dell’Associazione MeteoNetwork ONLUS. Ha partecipato come volontario al recupero dello storico osservatorio Meteorologico dell'istituto Cavanis di Venezia.

 

Nicola Carlon, laureato in “Scienze per l’Ambiente e la Natura” nel 2015, è ora studente magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio presso l’università degli studi di Udine. E’ il creatore del progetto Pretemp (Previsione Temporali - www.pretemp.altervista.org) nel 2015 dopo aver svolto un tirocinio di alcuni mesi, tra l’estate e l’autunno del 2014, presso ARPA OSMER. Attualmente sta svolgendo la tesi magistrale presso il Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA) dell’ARPA FVG oltre ad essere un previsore Pretemp.

 

Alberto Gobbi, classe 1981, socio dell’Associazione MeteoNetwork ONLUS, laureato in Scienze Forestali e Ambientali e Dottore di Ricerca in Idronomia Ambientale presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università degli Studi di Padova. Coordinatore del team di autori per la stesura del libro “Temporali e Tornado”, ed. Alpha Test (2009), autore del sito www.fenomenitemporaleschi.it e relatore a vari corsi di formazione per osservatore di fenomeni meteo intensi e cacciatore di temporali. Attualmente lavora presso l'Agenzia Interregionale per il Fiume Po come collaboratore idraulico.

 

Davide Rosa: ingegnere, residente a Quinto Vicentino, sposato con 2 bambine. Diplomato come Geometra, si è poi laureato in Ingegneria Civile. Ha esercitato la libera professione come Ingegnere Civile per 16 anni nel campo dell'analisi/progettazione strutturale, lavorando in particolar modo nel campo della valutazione della sicurezza sismica degli edifici e nel calcolo delle strutture in acciaio, cemento armato e muratura armata in campo civile ed industriale. È al tempo stesso docente di Matematica (di ruolo) in un Istituto di Istruzione Superiore nel vicentino. Da 35 anni coltiva una forte passione per la meteorologia che lo ha portato, da circa 12 anni, ad affrontare in particolar modo le svariate dinamiche collegate agli eventi tornadici in Italia e nel mondo, approfondendo in particolar modo gli aspetti legati ai danni alle strutture civili ed industriali da eventi tornadici.